introduction to the basic concepts of modern physics unitext

Download Book Introduction To The Basic Concepts Of Modern Physics Unitext in PDF format. You can Read Online Introduction To The Basic Concepts Of Modern Physics Unitext here in PDF, EPUB, Mobi or Docx formats.

Introduction To The Basic Concepts Of Modern Physics

Author : Carlo M. Becchi
ISBN : 8847006074
Genre : Science
File Size : 28. 42 MB
Format : PDF
Download : 841
Read : 1027

Download Now


These notes are designed as a text book for a course on the Modern Physics Theory for undergraduate students. The purpose is providing a rigorous and self-contained presentation of the simplest theoretical framework using elementary mathematical tools. A number of examples of relevant applications and an appropriate list of exercises and answered questions are also given.

Structure Of Matter

Author : Attilio Rigamonti
ISBN : 8847011299
Genre : Science
File Size : 78. 15 MB
Format : PDF, Mobi
Download : 465
Read : 806

Download Now


This textbook is based on a mixture of simplified institutional theory and solved problems. The choice has been to limit the attention to key concepts and to the most typical aspects of atoms, molecules and solids, looking at the basic "structural" aspects without dealing in detail with the properties originating from them. The problems are entangled to the formal presentation of the arguments, being designed as an intrinsic part of the pathway the student should move by in order to grasp the key concepts.

Problems In Quantum Mechanics

Author : Emilio d'Emilio
ISBN : 9788847023062
Genre : Science
File Size : 26. 96 MB
Format : PDF
Download : 694
Read : 457

Download Now


242 solved problems of several degrees of difficulty in nonrelativistic Quantum Mechanics, ranging from the themes of the crisis of classical physics, through the achievements in the framework of modern atomic physics, down to the still alive, more intriguing aspects connected e.g. with the EPR paradox, the Aharonov--Bohm effect, quantum teleportation.

Problemi Di Meccanica Quantistica Non Relativistica

Author : Carlo Alabiso
ISBN : 9788847026940
Genre : Science
File Size : 62. 67 MB
Format : PDF, Docs
Download : 810
Read : 786

Download Now


Il volume raccoglie una selezione di problemi assegnati nei corsi di Meccanica Quantistica non relativistica previsti per la Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Parma. Gli oltre 300 problemi sono divisi in undici capitoli tematici, all’interno dei quali è possibile individuare vari livelli di difficoltà, per studenti della Laurea Triennale, della Magistrale e del Dottorato di Ricerca. L’attenzione nei confronti di una sua ampia funzione pedagogica ci ha portato a dividere il volume in tre parti, Problemi, Risposte/Suggerimenti e Soluzioni, per guidare lo studente verso un approccio autonomo e progressivo: risolvere il problema, controllare la risposta, consultare la soluzione. Le soluzioni sono sempre state oggetto di discussione in aula; contengono quindi anche le risposte ai dubbi e alle perplessità degli studenti e sono spesso più estese di quanto richiesto dalla semplice prova d’esame. Si è aggiunta un’ampia appendice teorica da utilizzare per consultazione e per omogeneizzare le notazioni, non certo per sostituire un buon testo organico.

Probabilit In Fisica

Author : Guido Boffetta
ISBN : 9788847024304
Genre : Science
File Size : 58. 97 MB
Format : PDF
Download : 325
Read : 655

Download Now


Questo testo, che nasce dall'esperienza didattica degli autori, si propone di introdurre gli aspetti fondamentali della teoria della probabilità e dei processi stocastici, guardando con particolare attenzione alle connessioni con la meccanica statistica, il caos, le applicazioni modellistiche ed i metodi numerici. La prima parte è costituita da un'introduzione generale alla probabilità con particolare enfasi sulla probabilità condizionata, le densità marginali e i teoremi limite. Nella seconda parte, prendendo spunto dal moto Browniano, sono presentati i concetti fondamentali dei processi stocastici (catene di Markov, equazione di Fokker- Planck). La terza parte è una selezione di argomenti avanzati che possono essere trattati in corsi della laurea specialistica.

Introduzione Alla Teoria Della Elasticit

Author : Luciano Colombo
ISBN : 9788847006973
Genre : Science
File Size : 44. 36 MB
Format : PDF, ePub, Mobi
Download : 742
Read : 310

Download Now


La meccanica dei solidi rappresenta un corpus di conoscenze di formidabile robustezza concettuale, di raffinata eleganza matematico-formale e di grandissima utilita’ applicativa. Come tale ha una valenza formativa molto forte in diversi campi delle scienze naturali (fisica della materia, scienza dei materiali), ingegneristiche (scienza delle costruzioni, ingegneria strutturale e meccanica) e matematiche (matematica applicata). La teoria della elasticita’costituisce inoltre uno dei punti-cardine su cui si articola il moderno paradigma di ricerca detto "modellazione multi-scala dei materiali", secondo il quale le proprieta’ di un materiale sono descritte tramite la concorrenza di metodi teorici affatto diversi: mentre alla nanoscala opera la meccanica quantistica, alla micro- e meso-scala opera il continuo. La conoscenza del continuo elastico abilita lo Studente di Fisica, di Scienza dei Materiali, di Matematica o l’Allievo Ingegnere a confrontarsi con questo moderno e affascinate strumento di ricerca sui materiali. Questa opera introduce lo Studente alla teoria della elasticita’ attraverso la scelta di un numero selezionato di argomenti di paradigmatica importanza concettuale e tramite lo svolgimento di numerosi esercizi e problemi di approfondimento. Gli argomenti spaziano dalle proprieta’ formali dei tensori di sforzo e deformazione, alla teoria del continuo elastico lineare, alla termodinamica delle deformazioni, alla propagazione di onde elastiche, alla teoria della frattura fragile in regime lineare elastico. Gli ultimi due capitoli del libro presentano in modo didatticamente accessibile la sofisticata teoria di Eshelby, la cui conoscenza e’ molto importante sotto il profilo formativo. Tale teoria, infatti, ha un numero strabiliante di applicazioni pratiche e consente di riunificare molti risultati del continuo elastico in un'unica struttura formale di validita’ generale.

Elettrodinamica Classica

Author : Kurt Lechner
ISBN : 9788847052116
Genre : Science
File Size : 25. 24 MB
Format : PDF, Kindle
Download : 581
Read : 807

Download Now


Il libro è un testo di Elettrodinamica classica avanzata e comprende anche le basi della Teoria dei campi classici. Come tale è rivolto a qualsiasi studente o ricercatore di Fisica Teorica. Una caratteristica fondamentale del testo è rappresentata da una derivazione rigorosa dei fenomeni ettromagnetici dalle fondamenta teorico-matematiche della teoria, che mette bene in evidenze le inconsistenze e i limiti interni della teoria. Il testo contiene anche un certo numero di argomenti recenti o speculativi che nei libri di testo vengono affrontati solo superficialmente.

Note Di Fotonica

Author : Vittorio Degiorgio
ISBN : 9788847025011
Genre : Technology & Engineering
File Size : 71. 8 MB
Format : PDF, ePub, Mobi
Download : 227
Read : 278

Download Now


L’invenzione del laser ha generato una vera rivoluzione nella scienza e nella tecnologia e ha dato luogo alla nascita di una nuova disciplina chiamata Fotonica. Le più importanti applicazioni della Fotonica che hanno un impatto cruciale in molti ambiti della nostra vita sono le comunicazioni in fibra ottica su cui si basa il funzionamento di Internet e del traffico telefonico su grandi distanze, i dischi ottici (CD, DVD, Blue-ray), la sensoristica ottica di tipo industriale e ambientale, la lavorazione dei materiali, l’illuminazione con i LED e la chirurgia. Questo volume ha come obiettivo quello di colmare un vuoto nel panorama italiano di testi universitari riguardanti la Fotonica. Lo scopo principale è quello di esporre in modo sintetico ma rigoroso i concetti che stanno alla base del funzionamento del laser e della propagazione della luce nella materia, e di descrivere i principali componenti e dispositivi ottici e optoelettronici, quali le fibre ottiche, gli amplificatori, i modulatori e i rivelatori. Il capitolo finale fornisce anche cenni sulle principali applicazioni. Il livello della trattazione e la scelta degli argomenti rendono il testo particolarmente adatto a un corso semestrale per studenti di Ingegneria e di Fisica, ma il volume può essere utile più in generale per dottorandi, ricercatori e progettisti che desiderino un’introduzione agile ai concetti e ai metodi della Fotonica.

Note Di Fisica Statistica

Author : Roberto Piazza
ISBN : 8847019656
Genre : Science
File Size : 47. 57 MB
Format : PDF, ePub, Mobi
Download : 277
Read : 685

Download Now


Il testo si configura come un' introduzione alla fisica statistica rivolto in primo luogo a quei corsi di studio in ingegneria che più hanno a che fare con le proprietà fisiche dei materiali, ed ha lo scopo di fornire le basi microscopiche del comportamento termodinamico di cui si fa uso sia in molti corsi tradizionali, quali quelli di termofluidica d'interesse per l'ingegneria chimica e nucleare, che in corsi rivolti ad applicazioni avanzate nella scienza dei materiali e nelle nanotecnologie. Particolare attenzione viene quindi dedicata all'impiego di metodi di fisica statistica nella scienza dei materiali, approfondendo tematiche relative alle vibrazioni nei solidi, ai processi di nucleazione liquido/vapore, alla struttura dello stato fluido e vetroso, ai plasmi, ai materiali magnetici, al gas di Fermi e alla superfluidità. Per il suo carattere generale, e per l'accento posto sui fondamenti della meccanica quantistica, il volume si presta comunque a costituire anche un testo introduttivo alla meccanica statistica per studenti dei corsi di laurea in fisica.

Esercizi Di Metodi Matematici Della Fisica

Author : Giuseppe Angilella
ISBN : 8847019532
Genre : Science
File Size : 85. 34 MB
Format : PDF, ePub
Download : 549
Read : 476

Download Now


Il testo richiama i principali concetti, definizioni e teoremi relativi agli spazi vettoriali, agli sviluppi in serie di Fourier, alle equazioni alle derivate parziali, alle trasformate integrali di Laplace e di Fourier, ad alcune classi di equazioni integrali (con specifico riferimento alla funzione di Green). Si danno altresi' cenni di funzioni di variabile complessa, di teoria dei gruppi, e di spazi funzionali. Di ciascun argomento vengono ampiamente discusse le motivazioni e le applicazioni nel campo della fisica e, talora, di altre discipline scientifiche. Tali argomenti vengono approfonditi da esercizi (perlopiu' svolti, o con soluzione), spesso tratti da effettivi temi d'esame del corso di Metodi matematici per la fisica del corso di laurea in Fisica (Catania).

Top Download:

Best Books